Torna alla pagina principale

Manola Aramini: Gabbiani Luminosi

Ecco l'immagine del libro
Note Libro
1a edizione: Napoli,2013
Versione recensita: Milena Edizioni, 2013
ISBN 9788898377008, 216 pagine
Condividi su FaceBook
invia mail
Condividi per email!

 Com'è quest'esordio?

L’esordio di Manola Aramini, Gabbiani Luminosi (le Donne Fantasma di Mussolini), è un romanzo storico a più voci. Racconta la storia delle donne (anche degli uomini, ma meno profusamente) di una famiglia che ha vissuto grosse passioni e forti traumi. La ragazza più giovane della famiglia si rivolge alla propria nonna per meglio comprendere la storia familare; la nonna - seguita dagli altri avi - non si tira indietro e, anzi, mette in campo la capacità di recepire le voci dei fantasmi (di qui il sottotitolo del romanzo). A questa polifonia intervengono infatti gli spiriti delle donne che hanno amato il duce del fascismo. Il fascismo è legato alla famiglia in due modi: prima di tutto, uno dei patriarchi familiari è stato complice del delitto Matteotti; in secondo luogo, una delle donne del duce (la Sarfatti) è legata alla famiglia da amicizia e si sente in dovere di dire la propria versione della verità storica. La Sarfatti è seguita a turno dalle altre donne di Mussolini, dalla Dalser alla Petacci (la quale non fa mistero di venire dritta dritta dagli inferi.)

Il libro è scritto in un bell’italiano, non incorre in solecismi e vanta una certa varietà lessicale. C’è da dire che questo non è sufficiente a renderlo un libro semplice da leggere. La molteplicità delle voci rende il lavoro piuttosto originale ma anche non troppo fruibile. In principio di ogni capitolo, si fa menzione di chi sta per parlare. Questo meccanismo funziona benissimo quando a raccontarsi sono personaggi noti; è più difficile da seguire quando a confessarsi sono vari membri di una famiglia di cui il lettore non sa molto.

Molto apprezzabile l’intenzione dell’autrice di dare un vero spessore ai personaggi, facendo loro raccontare le emozioni alla base delle proprie azioni.

 Qual è il giudizio?

Le nostre impressioni (il giudizio può essere uno dei seguenti: da migliorare / sufficiente / buono / ottimo)

Profondità personaggi: ottima
Proprietà lessicali: ottima
Originalità: buona
Scorrevolezza: sufficiente

 Dove trovarlo?

Milena Edizioni »

o...

 Info Autore

Immagine Manola Aramini

Manola Aramini è nata a Nizza Monferrato, in provincia di Asti. Ha vissuto alcuni anni a Roma e poi a Torino, dove si è laureata in Scienze politiche. Ha ottenuto a Roma un master per la dirigenza delle istituzioni scolastiche. Oggi lavora ad Alessandria, dedicandosi all’insegnamento, e vive a Nizza Monferrato.
comments powered by Disqus
Leggi altre recensioni »
« Pagina
Iniziale
Contatti
»