Torna alla pagina principale

Pierre Lemaitre: Ci Rivediamo Lassù

Ecco l'immagine del libro XXX
Note Libro
1a edizione: Parigi 2013
Versione recensita: Mondadori 2014
ISBN 9788804636007, 454 pagine
Condividi su FaceBook
invia mail
Condividi per email!
Voto finale (trama, personaggi, stile) = 7,0

Premessa

Ci Rivediamo Lassù di Pierre Lemaitre tratta un argomento poco discusso (se non tabù) della storia moderna/contemporanea: il destino dei soldati nelle nazioni cosiddette “vincitrici” della Prima Guerra Mondiale.

Per esempio, nel nostro Paese, solo negli ultimi anni si comincia a discutere coerentemente dell’orrore delle decimazioni nei ranghi dell’Esercito Regio.

Grazie al romanzo di Lemaitre, che gli è valso il premio Goncourt nel 2013, scopriamo che, anche oltralpe, la retorica patriottica ha nascosto comportamenti non esattamente generosi verso i soldati da parte degli ufficiali, durante la guerra, e da parte dei civili, alla fine del conflitto.

Trama

Il testo narra la storia di due soldati francesi i quali, alla fine del primo conflitto mondiale, non vengono aiutati a tornare a una vita dignitosa né dalle istituzioni né dalle famiglie. Sono almeno in parte vittime dell’ambizione di alcuni ufficiali pronti a mettere a rischio la vita delle proprie truppe (o addirittura a farle fuori personalmente) pur di giustificare i propri errori o amplificare i propri progressi.

I due sfortunati protagonisti perdono la faccia (uno dei due, letteralmente), ma non la voglia di rifarsi in qualche modo sul destino e sulle politiche che hanno portato alla loro rovina.

Proprio sfruttando (agli estremi) l’orgoglio patriottico francese, infatti, i due riescono a risollevarsi da una durissima situazione finanziaria.

Il romanzo narra due momenti piuttosto separati nella vita dei protagonisti: quello del conflitto e quello del ritorno a casa. La trama della prima parte del romanzo funziona molto bene; la seconda è un po’ artificiosa: l’espediente messo in atto dagli ex-soldati per rimettersi in sesto è raccontato in maniera un po’ superficiale, dipingendo sia i truffati sia i truffatori come amateur non sufficientemente credibili.
voto trama: 6,5

Personaggi

I protagonisti di Ci Rivediamo Lassù sono ispirati, almeno parzialmente, a personaggi realmente vissuti durante la prima guerra mondiale. Alcuni di questi personaggi potrebbero apparire come descritti in maniera esasperata: studiando la storia dei conflitti mondiali, si scoprono invece realistici.

L’ufficiale arrivista senza scrupoli è - ahinoi - una figura che ha funestato sia gli eserciti che la Storia ha valutato come “buoni”, sia i “cattivi”.

Stranamente, un po’ meno credibili sono le gesta dei personaggi più “ordinari” della storia, ovvero i due protagonisti. Uno dei due, in particolare, passa dalla condizione di vittima a quella di truffatore senza che Lemaitre delinei sufficientemente i processi mentali alla base.
voto personaggi: 6,5

Stile

Come accennavamo nella sezione “trama”, questo lavoro è diviso in due parti piuttosto distinte. La prima, quella corrispondente al periodo nelle trincee, è scritta in maniera molto coinvolgente. Meno ispirato è il racconto dell’espediente che i due soldati ordiscono alla fine della guerra per prendersi le proprie rivincite. Pierre Lemaitre, comunque, sa sfiorare le corde giuste affinché il lettore si appassioni al destino dei protagonisti.

Particolarmente toccante è scoprire, alla fine del testo, come le storie raccontate siano ispirate a fatti reali. Va riconosciuto all’autore il coraggio di sottolineare la natura orrorifica della guerra anche per i cosiddetti “vincitori”.
voto stile: 7,5

Note Finali

Testo toccante. In alcuni tratti, si ha l’impressione che l'autore usi un po’ troppo mestiere, per rendere il lettore partecipe alle disavventure dei soldati della Grande Guerra. Le intenzioni sono però trasparenti e oseremmo dire buone e non saremo certo noi a non consigliare di metterle alla prova leggendo il libro.
Voto finale: 7
Foto Pierre Lemaitre
Pierre Lemaitre su Wikipedia »
comments powered by Disqus
Leggi altre recensioni »
« Pagina
Iniziale
Contatti
»